Wichita Falls

Una tassa da pagare ad ogni Animal House, un supplizio da subire per meritarsi la pasta tordellata di Cofax e i cantucci del Mattei. Questo (ma anche peggio) era considerata dai più l’esibizione di Sgary alla chitarra nel celeberrimo brano di Pat Metheny. La versione più corta che si ricordi rasentava i 34 minuti (l’originale si ferma “solo” a 20), noi vi propo(i)niamo soltanto una quarantina di secondi tratti dalla 2a Animal House.

Nel video c’è anche un Gommoncino d’antan, con camicione di flanella e calzino di spugna, fortemente interessato alla musica proposta. La chitarra era la Fender Stratocaster di Federico Matteini (ai bonghi, fuori inquadratura), l’amplificatore era il mio Fenderino 35W, alle riprese Figus.

Per saperne di più: quiqui

20 pensieri riguardo “Wichita Falls”

  1. 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 … azz … vero! Un supplizio, concordo. Ma per impararla (rilevarla) c’avevo messo 2 mesi e qualcuno doveva pur “pagare”.

    La chitarra di Federico. Cazzo.
    Non la so fare nemmeno più. Cazzo.

  2. SE POSSIBILE TU SEI ANCORA PIU’ VECCHIO….
    CAZZO
    BUONGIORNO A TUTTI
    VENITE A FARE COLAZIONE DA COFAX SENNO’ AVANZANO TUTTE LE …PASTE !!!!!

  3. Sgary quel pezzo l’apprezzava solo cofax per noi giovanotti era un momento di rompimento di marroni incredibile

    poi onestamente mi hai insegnato tanto e apprezzavo anche io pat

  4. sgary mi fece conoscere pat tramite un c60 con un pezzo incredibile suonato insieme a kate jarret (non so come si scrive , scusate l’ignoranza sono comunista) e da lì mi sono innamorato , però dire che era un piacere sentire lo sgary che suonava direi una cazzata oltre a essere scarso bacava i coglioni che lo doveva fare per forza , altrimenti non si iniziava neanche . Comunque il pezzo meglio che gli è venuto è “vattene amore ” e du du da da da di AMEDEO MINGHI e MIETTA.
    Vecchio un t’incazzare si fa pe passa du minuti . BUOGIORNO A TUTTI . oh! a me fammi un cappuccio la pasta la prendo da me .

  5. Nanetto.

    Tra le numerose esibizioni di Pat (quella memorabile resta una incredibile partecipazione al “blues” !!!! a Pistoia in trio con Charlie Haden e Billy Higgins, dove a un certo punto la chitarra di Pat cominciò a fare i versi della gallina!!!) … quella “cult” resta il concerto a Carrara “Parco della Padula”, presente Cofaxino! Il giorno dopo il Pat Metheny Group suonava all’Olimpico a Roma. Il tir del PMG arrivò a Carrara occupandola tutta! 🙂 Fatto sta che sto cazzo di Parco della Padula era un bosco e per raggiungerlo bisognava fare una mulattiera sterrata dove a fatica ci passavano le macchine figuriamoci un TIR!!! Seduti su un muretto lungo la mulattiera in attesa di un probabile annullamento, invece, a un certo punto passò Pat su una Renault4 Rossa. Si fermò davanti a me. Gli feci tirare giù il finestrino e mi ci misi a parlare col mio inglese fluente! 🙂 … Disse che in un modo o nell’altro avrebbero suonato! E così fu! Era una domenica sera. Non so come fu ma fecere aprire un negozio di strumenti musicali tipo Marino Menichini e con un pianofortino, un bassino e una chitarrina … fecero uno dei più bei concerti mai sentiti.
    Cofaxino, se il Prosecco della Marca Trevigiana un gli ha dato al capino, dovrebbe poter testimoniare.

  6. MA VOLETE METTERE LE MIE MIGLIORI INTERPRETAZIONI ALL’ANIMAL HOUSE ?
    RICORDATE : IL RAGAZZO DELLA VIA GLUCK-GLUC O GLUK (COME CAZZO SI SCRIVE?) , STORIA D’AMORE,UNA CAREZZA IN UN PUGNO,CHIMERA E IL CAPOLAVORO DI RICCARDO DEL TURCO…LUGLIO ???
    AL CONFRONTO IL GRINZA E’ UN RAGAZZO ….

  7. TI DICO ANCHE CHE HO SEMPRE IL BIGLIETTO DEL CONCERTO DEL PARCO DELLA PADULA
    E ANCHE SE ERO GIOVANE MI RICORDO BENISSIMO E LO METTO NEI 10 CONERTI PIù BELLI CHE HO VISTO

    GRAZIE SGARY PER QUESTO E PER CHET BAKER IN VIA DEGLI ORAFI

  8. Il 13 maggio scorso son passati 20 anni da quando Chet si buttò nel vuoto da un albergo di Rotterdam. Noi facemmo in tempo a sentirlo suonare l’ultima volta in via degli Orafi, febbraio se non ricordo male.

  9. Un ricordo di quel concerto stranissimo nel senso che mi ricordo di pochissime persone nella sala, accompagnato da un italiano, ti ricordi il nome?
    E che a viareggio la sera prima perchè la gente aveva applauso troppo aveva chiuso il concerto dopo pochi minuti.

  10. Poche persone (un centinaio) perchè era strettamente ad invito (e qui bisogna ringraziare Gido che trovò il sistema di farci entrare). Gli italiani erano Nicola Stilo alla chitarra e Fulvio Sisti al sax.
    Di Viareggio è vero … 12 persone (c’ero anche lì e ci andai a parlare ma era di fuori come un terrazzo “Devo andare a Parigi” mi disse). Ma non era la sera prima … una ventina di giorni prima credo ….

  11. @Sgary
    ieri sera ho visto tuo figlio, m’ha detto:
    “scommetto che non mi riconosci ?”
    …mi son sentito come un vecchio in una casa di riposo

    per la cronaca il sottoscritto il 29 Giugno, in un tempo presinibilmente inferiore alle due ore, arriva alle Piastre e questo in barba a Elio e al Pacio che come me sono iscritti ma che non si faranno vedere in Piazza del Duomo

  12. il sogno sarebbe un Didaco (pace all’anima sua) apripista come nella biciclettata della salute, edizione bar specchio, quella con sorteggione finale truccatissimo per l’assegnazione dell’ultima spalla

  13. IL RABA LO SA !!!
    SONO DIVENTATO IL TERRORE DEI KENIOTI
    SI SONO GIA’ MISURATI CON ME ALLA MARATONINA DI PT-FI E BONELLE
    IN PIAZZA DEL DUOMO MI PRESENTO IO E VI SMESTOLO TUTTI !!!!
    INTANTO VI MANDO UNA GUFATA :GIDO ! BRACIO ! DIOOOOOOOOOOOOO!!!!!!

  14. @sgary: a proposito di Wichita per ragioni che non sto a spiegare… quella wichita in quella versione ho avuto il piacere di ascoltarla tutta dall’originale… ma una volta sola… 🙂

  15. Vista la terribile presenza del Moro alla PT-ABETONE l’organizzazione ha già provveduto ad allertare Protezione civile, unità cinofile e cani da valanga nella probabile ipotesi che alla fine della giornata il suddetto inquietante figuro compaia nella lista dei dispersi. Il tempo massimo sarebbe 9 ore, ma in quel tempo forse riuscirà a fare Le Piastre!

  16. A PROPOSITO DEL MORO: la sua interpretazione di ” Mamma” in coppia col CICCHI rimane leggendaria. A quando sul blog? E poi quante perle e dischi di platino nella sua carriera! TAPUM, tutto CELENTANO, L’INNO DEL CORPO SCIOLTO, LA SOCIETA’ DE’ MAGNACCIONI, BINARIO, TANTIO PE’ CANTA’ e via dicendo! VEEEEEEAAA, neanche Aznavour!!!!

Lascia un commento